Alla scoperta dei segreti di Raffaello: dalle indagini sulla Fornarina alla riesumazione del corpo

Alla scoperta dei segreti di Raffaello: dalle indagini sulla Fornarina alla riesumazione del corpo

Cari studenti,

vi invitiamo a partecipare all’interessante seminario che si terrà lunedì 15 Marzo alle ore 15.00 nella seguente aula virtuale:

https://unicam.webex.com/meet/adriana.malpiedi

Il seminario sarà tenuto da Alberto Spurio Pompili, restauratore, collaboratore della prof.ssa Malpiedi.

TITOLO: “Alla scoperta dei segreti di Raffaello: dalle indagini sulla Fornarina alla riesumazione del corpo”

DESCRIZIONE: A cosa serve indagare un manufatto artistico, un'opera, un dipinto...? Certamente a scoprirne i dettagli materici ed esecutivi, addirittura a svelare intenzioni magari modificate in corso d'opera oppure a individuare interventi successivi, modifiche iconografiche o restauri più o meno recenti. Ma può anche svelare segreti che appartengono alla vita dell'artista stesso mettendo in moto meccanismi di ricerca e indagini interdisciplinari. È il caso del magnifico ritratto di donna "La Fornarina" di Raffaello le cui indagini diagnostiche oggi a 500 anni dalla morte del "divino" si stanno incrociando con la richiesta da parte dell'Università la Sapienza di Roma di riesumare le spoglie custodite al Pantheon per verificare tracce di avvelenamento, e con lo studio dei ricercatori del dipartimento di Storia della Medicina di Milano/Bicocca atto a stabilire quale fosse il morbo che ne causò la morte....

Mettere in campo più saperi, comparare i risultati, lavorare in équipe e sviluppare la curiosità e l'intuito di uno Sherlock Holmes al servizio della comunità scientifica, storica ed artistica sono quindi gli elementi necessari per conquistarsi il mestiere e nel contempo investire su proprio futuro e su quello della nostra civiltà.

data di pubblicazione: 

Martedì, Marzo 9, 2021 to Lunedì, Marzo 15, 2021